Nuovo coronavirus, in provincia di Reggio Emilia nessun malato o caso positivo di contagio

Nel pomeriggio di sabato 22 febbraio in Prefettura a Reggio Emilia si è svolta la riunione di coordinamento sulla diffusione del nuovo coronavirus, alla quale hanno partecipato i sindaci capi-distretto, il Comune e la Provincia di Reggio Emilia e l’Ausl reggiana.

Al momento nessun malato o caso positivo di contagio è stato accertato sul territorio provinciale reggiano: in un solo caso è stato precauzionalmente attivato il ricovero in osservazione presso il reparto di malattie infettive dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio per ulteriori accertamenti.

In caso di eventuali sintomi sospetti (febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie) è importante NON recarsi al pronto soccorso ma rivolgersi invece telefonicamente al 118, al proprio medico di base oppure alla guardia medica territoriale. L’Ausl reggiana sta per approntare un ulteriore numero di telefono appositamente dedicato che sarà attivo nelle prossime ore.

Proseguono, nel frattempo, i controlli e gli accertamenti da parte di tutte le autorità competenti come da procedure sanitarie e secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute. L’Ausl di Reggio, inoltre, ha attivato da giorni un’unità di crisi permanente per agevolare ogni singolo controllo e monitoraggio.

Le istituzioni stanno seguendo congiuntamente ogni disposizione dettata dai protocolli regionali e ministeriali. L’intero sistema istituzionale è quindi pienamente operativo e continuerà a lavorare, seguire e informare costantemente la popolazione sulla situazione, che attualmente è monitorata e sotto controllo. Si invitano tutti i cittadini alla massima collaborazione e ad attenersi alle informazioni puntuali e corrette che di volta in volta saranno fornite dalle fonti ufficiali.