Decreto Coronavirus: chiarimenti sugli spostamenti permessi nelle aree a contenimento rafforzato

All’interno delle aree a contenimento rafforzato – di cui anche la provincia di Reggio Emilia fa parte – previste dal decreto della presidenza del Consiglio dei ministri dell’8 marzo, che ha introdotto ulteriori e più stringenti misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, vige il divieto assoluto degli spostamenti valido per le persone, e non per le merci.

Per muoversi per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” (le uniche tre eccezioni consentite, oltre al rientro presso il proprio domicilio, la propria abitazione o residenza) è necessario presentare ai controlli un’autocertificazione che attesti il motivo per derogare alla direttiva. Il modulo da compilare, messo a disposizione dal dipartimento di Pubblica sicurezza, si può scaricare dal sito del Ministero dell’Interno.

Rimane comunque il divieto assoluto a spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o attualmente positive al Coronavirus.