Distretto sanitario di Guastalla, al via la rimodulazione di attività e orari

Attività specialistica

Come nel resto del territorio provinciale di Reggio Emilia è stata sospesa l’attività programmata per visite e prestazioni strumentali. I cittadini interessati dalla cancellazione di una prestazione riceveranno un sms sul cellulare o una chiamata a casa. Per ogni informazione si invita a chiamare il numero 0522-296555, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17 e il sabato dalle 7.30 alle 13.

Sono garantite esclusivamente le prestazioni urgenti, le urgenti differibili e quelle necessarie alla continuità di cura in pazienti cronici (tra cui oncologici). Sarà premura degli specialisti valutare secondo il criterio della priorità clinica la situazione dei pazienti in carico e rinviare a data successiva le prestazioni ritenute prorogabili. Sono prorogate di tre mesi, inoltre, le esenzioni per patologia oncologica in scadenza in questo periodo.

 

Screening

Sono sospesi i test (Hpv, mammografia, esame sangue occulto nelle feci) in tutte le sedi della provincia dal 12 marzo al 2 aprile, mentre sono confermati – qualora già fissati – gli accertamenti strumentali successivi.

 

Vaccinazioni e certificazioni

Sono chiuse le agende del Servizio di igiene e sanità pubblica per vaccinazioni e certificazioni, compresa la libera professione. Si sta procedendo a comunicare la disdetta degli appuntamenti già fissati fino al 4 aprile compreso. Le donne in gravidanza potranno accedere previo appuntamento telefonico al numero 0522-335712.

Le vaccinazioni pediatriche sono garantite alla Casa della Salute di Novellara, situata in via Costituzione 12.

 

Consultorio Salute Donna

Anche il Consultorio ostetrico dell’ospedale di Guastalla è stato trasferito alla Casa della Salute di Novellara. Tutte le donne con appuntamento saranno avvisate telefonicamente dal personale. La gestione dei percorsi di gravidanza fisiologica rimane all’ambulatorio di “Latte e Coccole” di via Spallanzani a Guastalla.

Sono sospesi i corsi di preparazione al parto e i corsi post-parto, mentre è garantita l’attività dello spazio “Latte e Coccole” di Guastalla. Lo Spazio Giovani sarà attivo il martedì pomeriggio al Consultorio ostetrico nella Casa della Salute di Novellara.

 

Ausili per l’assorbenza

Si raccomanda di non recarsi al servizio. La richiesta di attivazione o di rinnovo della fornitura dovrà essere fatta telefonicamente al numero 0522-630200, attivo il martedì dalle 9 alle 15.30.

 

Sportelli Cup e Saub

Per evitare il concentrarsi di presenze e per garantire il supporto da parte del personale amministrativo nei check-point di filtro agli accessi, l’apertura degli sportelli Cup e Saub sarà garantita in misura ridotta esclusivamente nelle sedi di Guastalla, Novellara e Brescello.

– Ospedale di Guastalla: dal lunedì al giovedì dalle 7.30 alle 17, il venerdì dalle 7.30 alle 13, il sabato dalle 8 alle 12

– Casa della Salute di Novellara: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13

– Casa della salute di Brescello: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.15 (con Cup comunale).

 

Centri Prelievo

Per le stesse ragioni è chiuso il Centro prelievi di Guastalla. Rimangono aperti solo i punti prelievo di Novellara e Brescello (entrambi dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.30) e saranno garantiti esclusivamente: esami per pazienti in Tao, esami con urgenza U o B, esami per pazienti con esenzione “048” indicativa per patologia oncologica, esami per donne in gravidanza, titolazione e dosaggio di farmaci.