Estesa anche ai volontari della Croce Azzurra la possibilità di assentarsi dal lavoro per svolgere servizio sulle ambulanze

In questo momento di emergenza riveste ancora più importanza il ruolo della Croce Azzurra, che sui territori di Poviglio, Boretto e Brescello svolge preziosissime funzioni di pubblica assistenza e soccorso. L’attività dell’associazione si svolge in gran parte grazie all’operosità di tanti volontari, che anche in questi giorni difficili dedicano parte del proprio tempo libero agli altri nel soccorso, nell’assistenza e nel trasporto delle persone bisognose.

Proprio perché la situazione attuale è particolarmente seria, è stata estesa la possibilità anche ai volontari della Croce Azzurra di assentarsi dal lavoro per svolgere servizio sulle ambulanze, in applicazione dell’art. 39 del Codice di Protezione civile (decreto lgs. 1/2018), che prevede che i datori di lavori possano chiedere il rimborso delle somme versate a favore dei propri dipendenti che svolgono attività di Protezione civile in qualità di volontari.

Alla luce del ruolo fondamentale dell’associazione, l’amministrazione comunale si fa portatrice di un appello rivolto agli imprenditori e ai datori di lavoro dei volontari della Croce Azzurra affinché agli stessi – dopo presentazione della domanda – venga permesso di assentarsi dal lavoro per prestare servizio sulle ambulanze. L’associazione si farà carico di tutte le incombenze burocratiche e amministrative per ottenere i rimborsi.

A nome della collettività, ringraziamo chi risponderà positivamente a questo appello.