Fino al 25 marzo riprogrammato il servizio di trasporto pubblico locale (treni e autobus) dell’Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, con l’ordinanza n. 34 del presidente Stefano Bonaccini, ha stabilito che dal 13 al 25 marzo 2020 il sistema ferroviario regionale sarà oggetto di una riprogrammazione che garantisca un servizio almeno con cadenza oraria sulle linee principali o nelle ore di punta e bi-orario sulle rimanenti linee e fasce orarie. La nuova programmazione si può consultare sui siti web di Trenitalia e di Tper.

In tutte le province della regione, inoltre, le Agenzie per la mobilità e gli operatori erogheranno il servizio di trasporto pubblico locale su bus (urbano ed extraurbano) secondo la programmazione prevista nei periodi di vacanza scolastica.

L’ordinanza regionale ha ribadito anche l’applicazione delle disposizioni previste dal Dcpm dell’8 marzo in merito agli interventi straordinari di sanificazione dei mezzi di trasporto pubblici. Sono adottate inoltre alcune misure a tutela dei passeggeri e del personale per contenere l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus: predisposizione delle opportune comunicazioni a bordo dei mezzi sulle corrette modalità di comportamento per l’utenza, protocolli di sicurezza anti-contagio per gli operatori (e, qualora non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, l’adozione di strumenti di protezione individuale), accesso dei passeggeri al mezzo dalle porte posteriori (con chiusura della porta anteriore), sospensione dell’attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti.