Spostamenti, ecco il nuovo modulo aggiornato per l’autocertificazione in caso di controlli

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito il nuovo modello di autocertificazione che ogni cittadino deve stampare, compilare, firmare e portare con sé durante gli spostamenti da casa per giustificarne i motivi nel caso in cui venisse fermato dalle forze dell’ordine per un controllo.

Il modulo è stato modificato sulla base delle ultime misure adottate dal governo per il contenimento della diffusione dell’epidemia di Coronavirus. Per chi fosse risultato positivo al Covid-19, e dunque sottoposto a quarantena domiciliare, sono “fatti salvi gli spostamenti disposti dalle autorità sanitarie”.

Per tutti gli altri cittadini, invece, sarà obbligatorio – oltre a quanto già presente nei modelli precedenti – dichiarare di essere a conoscenza anche delle eventuali ulteriori limitazioni disposte dal presidente della Regione e delle sanzioni previste dall’ultimo decreto per i trasgressori.

Si ricorda che sono quattro le eccezioni attualmente previste rispetto al divieto di spostamento delle persone dalla propria abitazione: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per gli spostamenti all’interno dello stesso comune), assoluta urgenza (per i trasferimenti verso un territorio comunale diverso dal proprio) o motivi di salute.