Coronavirus, a Poviglio destinati 38.674,91 euro per i contributi alimentari

Sarà unico e uguale per tutta la provincia di Reggio Emilia il modulo per la richiesta dei contributi alimentari che ogni cittadino in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus potrà richiedere, compilare e presentare presso gli sportelli dei Servizi sociali del Comune di residenza o domicilio.

È quanto emerso dall’incontro che ha visto partecipare tutti i sindaci del territorio, coordinati dalla Provincia di Reggio Emilia, riuniti per discutere e individuare criteri di accesso unitari per arrivare velocemente alla definizione della platea dei beneficiari per ogni singolo Comune, a seguito dell’ordinanza della Protezione civile nazionale che ha stanziato 400 milioni di euro per la solidarietà alimentare. In totale a Poviglio sono stati assegnati 38.674,91 euro.

Il percorso di condivisione ha portato ad allineare tutti i Comuni della provincia e ha avuto il benestare anche delle sigle sindacali, con le quali è stato condiviso il documento con l’intento di riuscire ad offrire un sostegno quanto più capillare e concreto alle famiglie in difficoltà.

I beneficiari del contributo saranno persone e nuclei familiari del territorio che si trovano in condizioni di disagio economico, sociale o reddituale a seguito della situazione emergenziale in atto. I buoni spesa saranno utilizzabili solamente per l’acquisto di generi di prima necessità – come prodotti alimentari o prodotti per l’igiene personale – e saranno distribuiti prioritariamente a chi non è già destinatario di altri sostegni pubblici, per dare risposta a quante più persone possibile e allargare la platea dei beneficiari in momentanea difficoltà.

La metodologia di erogazione fisica dei buoni, così come la raccolta delle domande, rimarrà in carico a ogni singolo Comune, che potrà declinarla secondo le modalità più congeniali alle esigenze del proprio territorio. Sarà cura del Comune di Poviglio (che nella giornata di sabato 4 aprile emetterà una specifica delibera di giunta per l’approvazione del modulo da compilare) comunicare nelle prossime ore le modalità da seguire per accedere al contributo.