Da lunedì 11 maggio la biblioteca riapre con uno specifico protocollo di sicurezza

Da ‪lunedì 11 maggio‬ riapre la biblioteca comunale, osservando specifiche norme di sicurezza contenute nel Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14/03/2020, degli allegati 5, 6, 7b) del Dpcm del 26/04/2020, dell’ordinanza 74 della Regione Emilia-Romagna del 30/04/2020 e delle indicazioni di Ifla, Aib e della Consulta del sistema bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia.

Il protocollo è soggetto a successivi aggiornamenti, in base alle disposizioni vigenti e alla modifiche relative a organizzazione, impostazione e disponibilità dei servizi bibliotecari.

Norme e prescrizioni per l’accesso al servizio

• l’ingresso in biblioteca è consentito ai soli utenti provvisti di mascherina e guanti;
  • prima di accedere è obbligatorio detergersi le mani con i prodotti forniti all’ingresso;
  • l’ingresso è contingentato nel rispetto della distanza di sicurezza di 1,5 metri;
  • occorre attendere all’esterno ed entrare uno alla volta, seguendo le istruzioni/indicazioni degli operatori;
  • in caso di attesa all’esterno della biblioteca è necessario comporre una coda con distanziamento di almeno un metro tra le persone.

Prestito, restituzione e servizi

La biblioteca è aperta per il solo servizio di prestito e restituzione. Non sono consentiti la permanenza, lo studio, la consultazione, la lettura, la navigazione via internet dentro la sede. Non è permesso l’accesso diretto agli scaffali e alle sezioni della biblioteca.

Per reperire libri e dvd dagli scaffali non accessibili occorre rivolgersi al personale della biblioteca, che provvederà al recupero del materiale e alla consegna all’utente. È altamente preferibile far precedere alla visita in biblioteca un contatto con il servizio tramite il numero di telefono ‪0522-960426‬ o scrivendo una mail a biblioteca@comune.poviglio.re.it per anticipare eventuali richieste, soprattutto se bibliografiche o documentali, o prenotando per tempo le opere desiderate e disponibili.

Il catalogo della biblioteca è interamente pubblicato sull’Opac provinciale, a cui si accede selezionando dal menu a tendina sulla destra la voce “04: Poviglio – Biblioteca comunale”.

Libri e materiali riconsegnati saranno stoccati in quarantena presso un apposito locale per 3 giorni (per i libri) e per 7 giorni (per i dvd) e non saranno disponibili alla consultazione e al prestito per lo stesso periodo di tempo. Il locale sarà tenuto costantemente areato.

Raccomandazioni importanti per il prestito a casa: maneggiare libri e materiali solo dopo aver pulito e disinfettato le mani, non bagnarsi mai le dita con la salive per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri.

Il prestito interbibliotecario è temporaneamente sospeso.

Prescrizioni Covid-19 per la sede e per gli operatori

• i locali della biblioteca sono stati completamente sanificati e saranno igienizzati ogni giorno;
  • il personale della biblioteca ha a in dotazione Dpi (dispositivi di protezione individuale);
  • le postazioni di lavoro del personale sono distanziate sia tra gli operatori, sia dall’utenza;
  • il personale ha in dotazione il disinfettante per le mani e l’igienizzante per le superfici, che viene utilizzato periodicamente nel corso della giornata per sanificare le superfici oggetto di contatto.