Emergenza Covid-19: all’aperto sì, ma in sicurezza

In questa “fase 2” è iniziata la ripresa della vita quotidiana che chiama i cittadini ad adottare i comportamenti corretti per convivere con la presenza del Covid-19. A tal proposito, alla luce della riapertura delle attività produttive, commerciali e dei pubblici esercizi, la diffusione del virus potrebbe tornare ad aumentare: per questo la Regione Emilia-Romagna ha fornito ai Comuni le indicazioni con i corretti comportamenti da osservare nel tempo libero, nella movida e nei luoghi di ritrovo.

Qui il documento completo con le indicazioni della Regione.

Le basi del comportamento corretto dei singoli e dei gruppi rimangono il distanziamento e la protezione, individuale e collettiva, così come gli operatori degli esercizi pubblici saranno tenuti a comunicare ai clienti le regole da osservare, tramite cartelli e ogni altro strumento disponibile.

Potranno, inoltre, essere valutate forme di presidio dei luoghi più sensibili, per via di decisioni valutate e condivise in sede di Comitato provinciale per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico, così come ai sindaci sarà concessa la possibilità di prevedere ordinanze restrittive.