Fase due, da lunedì 4 maggio potenziato il trasporto pubblico locale

I servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano gestiti da Seta nel bacino provinciale reggiano sono stati rimodulati e potenziati in conformità a quanto disposto dal Dpcm del 26 aprile scorso e dall’ordinanza emessa dalla Regione Emilia-Romagna lo scorso 30 aprile sul contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Da lunedì 4 maggio per accedere ai mezzi di trasporto pubblico, alle biglietterie e alle sale di attesa delle autostazioni è obbligatorio indossare la mascherina di protezione; a bordo dei mezzi è possibile sedersi solo nei posti consentiti e appositamente evidenziati, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri passeggeri e dal conducente. La salita e la discesa dei passeggeri è consentita dalle sole porte centrali e posteriori degli autobus.

È stata temporaneamente sospesa la vendita a bordo dei biglietti da parte degli autisti: gli utenti sono dunque invitati a munirsi preventivamente del titolo di viaggio, anche utilizzando le app per smartphone disponibili gratuitamente negli store digitali. Per i soli servizi urbani è ancora possibile effettuare l’acquisto anche a bordo tramite l’emettitrice (si consiglia in tal caso di munirsi di adeguata moneta).

Per quanto riguarda le linee (qui le tabelle orarie aggiornate), da oggi il servizio di trasporto pubblico feriale (dal lunedì al sabato) urbano ed extraurbano sarà ripristinato in modalità di vacanza scolastica. Sono pertanto confermate la linea urbana n. 6 (Rivalta – Tribunale) e le linee extraurbane 3B49 (Vedriano – Ciano d’Enza – Montecchio), 3B52 (Reggio Emilia – Regnano – Casina – Carpineti), 3B78 (Reggio Emilia – Case Gazzini), 3B71 (Reggio Emilia – Campegine – Praticello). Rimodulati, invece, gli orari delle linee 2 e 4.

Restano sospese, sul servizio urbano, le corse successive alle ore 20, ad eccezione della linea n. 1 (a servizio del polo ospedaliero Santa Maria Nuova di Reggio Emilia) e delle linee del minibù. Dalle ore 20 alle 22, tuttavia, è attivo il servizio a prenotazione Aladino.

Per quanto riguarda il servizio extraurbano, la linea 3C55 (4+) resta a prenotazione; la linea 3C35, a servizio del mercato di Guastalla, rimane invece soppressa fino a nuove disposizioni.

Il servizio di trasporto pubblico festivo urbano ed extraurbano è infine riattivato come da orari festivi segnalati alle fermate.

Alle principali fermate sono state affisse le indicazioni generali per i viaggiatori ed è stata predisposta un’apposita segnaletica orizzontale per ricordare agli utenti il rispetto della distanza di sicurezza prevista.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’azienda di trasporto pubblico oppure contattare Seta tramite il call center al numero 840-000216 o via WhatsApp al numero 334-2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.