In Emilia-Romagna dal 7 maggio spostamenti e attività motoria e sportiva possibili anche insieme a persone conviventi

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha firmato una nuova ordinanza contenente indicazioni e novità sugli spostamenti possibili e sulla pratica di alcune attività sportive. Le misure saranno in vigore da giovedì 7 maggio.

Gli spostamenti per andare a fare la spesa e per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni o velivoli di proprietà per attività di manutenzione e riparazione sono consentiti nell’intero territorio regionale e non più solo in quello provinciale. Per gli spostamenti effettuati per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni o velivoli di proprietà resta l’obbligo di rientro in giornata.

Per quanto riguarda l’attività sportiva, l’ordinanza stabilisce che sia consentita anche all’interno di strutture e circoli sportivi se svolta in spazi all’aperto, purché questi consentano il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti. Resta sospesa, tuttavia, ogni altra attività collegata all’utilizzo delle strutture in questione, compreso l’utilizzo di spogliatoi, palestre, piscine, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti.

L’atto regionale stabilisce che l’accesso agli specchi d’acqua per lo svolgimento delle attività sportive acquatiche individuali è consentito e può aver luogo secondo specifiche modalità definite dalle singole amministrazioni comunali.

Gli spostamenti per effettuare visite ai congiunti, quelli per andare a fare la spesa e la stessa attività motoria e sportiva, oltre che gli spostamenti per arrivare alle seconde case, camper e roulotte, imbarcazioni e velivoli di proprietà (sempre e solo per le attività consentite), potranno avvenire anche insieme a persone conviventi.