Covid-19, ci sono anche gli animali

Tra le tante conseguenze della pandemia, non vi sono soltanto quelle sugli esseri umani ma anche quelle sugli animali. La difficile situazione legata alla diffusione del Covid-19 ha infatti portato, nei mesi scorsi, molte persone a dovere rinunciare alla proprietà del proprio animale, a volte per impossibilità economica di fare fronte al mantenimento dell’animale per la perdita della fonte di reddito, a volte per paura di contagi che, secondo alcune notizie infondate, potevano provenire proprio dagli animali da compagnia.
Il riuscire a mantenere il proprio animale presso la famiglia, di cui spesso è avvertito come membro a tutti gli effetti, ha senz’altro effetti positivi anche sul morale della famiglia stessa, a maggior ragione in presenza di situazioni di particolare fragilità.
Come raccomandato dal Difensore Civico Regionale in un’apposita nota inviata a tutti gli enti locali, il Comune di Poviglio è a disposizione per cercare eventuali soluzioni a situazioni di abbandono che si potrebbero creare e a mettere in atto una campagna di sensibilizzazione su questo importante tema.