Tra le tante conseguenze della pandemia, non vi sono soltanto quelle sugli esseri umani ma anche quelle sugli animali. La difficile situazione legata alla diffusione del Covid-19 ha infatti portato, nei mesi scorsi, molte persone a dovere rinunciare alla proprietà del proprio animale, a volte per impossibilità economica di fare fronte al mantenimento dell’animale per la perdita della fonte di reddito, a volte per paura di contagi che, secondo alcune notizie infondate, potevano provenire proprio dagli animali da compagnia.
Il riuscire a mantenere il proprio animale presso la famiglia, di cui spesso è avvertito come membro a tutti gli effetti, ha senz’altro effetti positivi anche sul morale della famiglia stessa, a maggior ragione in presenza di situazioni di particolare fragilità.
Come raccomandato dal Difensore Civico Regionale in un’apposita nota inviata a tutti gli enti locali, il Comune di Poviglio è a disposizione per cercare eventuali soluzioni a situazioni di abbandono che si potrebbero creare e a mettere in atto una campagna di sensibilizzazione su questo importante tema.