In vigore il nuovo Dpcm dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021. Da domani l’Emilia Romagna ritorna in zona gialla

È entrato in vigore dal 4 dicembre il nuovo Dpcm, le cui disposizioni saranno valide sino al 15 gennaio 2021.
Queste le regole previste dal nuovo Dpcm per tutto il territorio nazionale:
❌ Stop a SPOSTAMENTI TRA REGIONI dal 21 dicembre al 6 gennaio.
❌ Stop a SPOSTAMENTI TRA COMUNI nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno.
🏡 SECONDE CASE. vietati gli spostamenti verso quelle ubicate in altra Regione e, il 25 e 26 dicembre 2020 e 1°gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune.
▶️ È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
▶️ Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino (a Capodanno dalle 22 alle 7).
🍽 BAR, RISTORANTI: aperti dalle 5 alle ore 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Asporto consentito fino alle 22 (con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze) sempre consentita la consegna a domicilio.
🏬 ATTIVITÀ COMMERCIALI al dettaglio: fino al 6 gennaio 2021 aperte fino alle ore 21.
▶️ Nelle giornate festive e prefestive chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei CENTRI COMMERCIALI, gallerie commerciali, parchi commerciali a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.
🏫SCUOLE. Superiori con didattica a distanza fino a Natale poi dal 7 gennaio 2021 attività didattica in presenza per il 75% della popolazione studentesca.
🎉 FESTE: vietate al chiuso e all’aperto, comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Nelle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.
🚍 TRASPORTI: a bordo dei mezzi pubblici è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50%.
⛷ Impianti nei comprensori sciistici chiusi fino al 6 gennaio.
❌ Restano chiusi: cinema, teatri, sale da concerto, sale da ballo, discoteche, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, musei, mostre.
📚 BIBLIOTECHE E ARCHIVI. Consentita l’offerta di servizi su prenotazione.
🏋️‍♀️PALESTRE, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali: sospese le attività tranne che per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche.
👨‍🎓 CONVEGNI, congressi e altri eventi solo con modalità a distanza.
😷 Mascherina. obbligo di indossarla al chiuso (escluso abitazioni private) e all’aperto a eccezione dei casi in cui, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Esonerati dall’obbligo di mascherina: chi sta svolgendo attività sportiva; bambini sotto i 6 anni e soggetti con patologie o disabilità.
🟨 Come confermato oggi dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’Emilia Romagna rientrerà in zona gialla a partire da domenica 6 dicembre.