I Comuni della provincia di Reggio Emilia in zona arancione scuro da giovedì 4 marzo

La Regione Emilia-Romagna ha inserito i comuni della provincia di Reggio Emilia in Area Arancione Scuro a partire da giovedì 4 marzo.

Ecco le nuove regole che entreranno in vigore:

SCUOLE E UNIVERSITÀ
Scuole e Nidi d’infanzia continuano l’attività in presenza.
Scuole primarie, medie, superiori e università svolgono l’attività didattica solo a distanza.
Resta sempre garantita l’attività in presenza per l’uso dei laboratori e per alunni con disabilità o bisogni speciali.

SPOSTAMENTI
Sono vietati gli spostamenti tra Comuni e all’interno dello stesso Comune, ad eccezione degli spostamenti per lavoro, salute e necessità.
Sono vietati gli spostamenti verso abitazioni private (visite ad amici e parenti).
Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità.
Sono sempre vietati gli spostamenti verso altre Regioni, salvo quelli per motivi di lavoro, salute e necessità.
Sono vietati anche gli spostamenti dai Comuni con meno di 5.000 abitanti.

ATTIVITÀ  SPORTIVA
È possibile fare attività motoria individuale (mantenendo almeno 1 metro di distanza e con mascherina) in prossimità dell’abitazione.
È possibile fare attività sportiva individuale all’aperto (mantenendo almeno 2 metri di distanza) all’interno del proprio Comune.
È sospesa l’attività motoria e sportiva di base in centri e circoli sportivi.
Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

RISTORAZIONE
Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22.
Nei bar e altri servizi simili senza cucina (ATECO 56.3) e nei negozi di bevande (ATECO 47.25), l’asporto è consentito fino alle 18.
È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.

ATTIVITÀ COMMERCIALI
Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.
Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all’interno di centri e gallerie commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

ATTIVITÀ CULTURALI
Sono sospese le mostre.
Sono chiusi al pubblico i musei e altri istituti e luoghi della cultura.
Le biblioteche restano aperte solo per restituzioni e ritiro di materiale prenotato.

Ulteriori informazioni a questo link: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus/zona-arancione-scuro/zona-arancione-scuro-reggioemilia