Misure straordinarie per contrastare l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria

Dal 1 marzo entrano in vigore nuove limitazioni regionali in tema di mobilità, riscaldamento, agricoltura e allevamenti per i comuni della pianura sotto i 30mila abitanti. Le restrizioni interessano anche i comuni dell’Unione Bassa Reggiana che da tempo si stanno coordinando con la Regione Emilia Romagna, nell’ambito di uno specifico tavolo di lavoro, per arrivare ad azioni condivise e possibili fonti di finanziamento

In quanto autorità competente in materia di qualità dell’aria, la Regione Emilia Romagna ha introdotto ulteriori misure emergenziali, intensificando e rafforzando interventi e progetti contro smog e inquinanti. Dal 1° marzo 2021 in tutti i Comuni della regione sotto i 30.000 abitanti entra in vigore il blocco alla circolazione per i veicoli privati euro 0 ed euro 1 nei centri abitati, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, insieme ad una serie di altre restrizioni in tema di riscaldamento, agricoltura e allevamenti. Provvedimenti che interessano anche gli otto comuni dell’Unione Bassa Reggiana che da tempo stanno lavorando in modo coordinato con l’assessore regionale Irene Priolo nell’ambito di uno specifico tavolo di lavoro dove si riuniscono gli assessori all’ambiente di ogni Comune (Lanzoni, Razzini, Nizzoli, Maestri, Michelini, Varuzza, Gemma, Negri) e il sindaco delegato per l’ambiente Carletti per arrivare ad azioni condivise e a possibili fonti di finanziamento.
Il testo dell’ordinanza del Comune di Poviglio è disponibile a questo link.
Ulteriori informazioni a questo link.