Vaccinazioni anti-Covid, da lunedì 15 marzo in Emilia-Romagna al via le prenotazioni per gli ultra 75enni

I cittadini dell’Emilia-Romagna di età compresa tra i 75 e i 79 anni potranno iniziare a prenotare il vaccino anti Covid a partire da ‪lunedì 15 marzo‬, mentre le persone che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili” (così definita a livello nazionale in relazione a determinate problematiche di salute, dalle malattie respiratorie e cardiocircolatorie a quelle autoimmuni, passando per patologie oncologiche e trapianti) saranno presi direttamente in carico dalle Aziende sanitarie di riferimento.
➡️ LE PERSONE TRA I 75 E I 79 ANNI (circa 210mila persone, in tutta la regione) potranno prenotare da ‪lunedì 15 marzo‬ secondo i canali già noti:
👨‍⚕‍ recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup;
💻 online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it);
☎️ telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.
All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.
❗️Nel caso in cui si sia impossibilitati ad essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale.
➡️ LE PERSONE “ESTREMAMENTE VULNERABILI”, indipendentemente dall’età, saranno contattate e prese in carico direttamente dalle Aziende sanitarie di riferimento e quindi non dovranno prenotare.
ℹ️ Per prenotarsi rivolgersi all’Ausl di Reggio Emilia allo 0522 338799, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18.