Progetti didattici all’Oasi ex Cave Corazza

L’Oasi ex Cave Corazza rappresenta un luogo caratterizzato da una presenza faunistica e botanica di valore che vede il Comune di Poviglio e il Wwf impegnati a implementarne costantemente le funzionalità, mirate ad una sempre migliore fruizione didattica, estesa anche alle fasce dell’infanzia. In questo senso, preziosa si rivela la convenzione con il Ceas Rete Reggiana che norma la gestione dell’Oasi stessa, nell’ottica di uno sviluppo di una politica di educazione e informazione ambientale rivolta soprattutto alla sostenibilità. Il Comune di Poviglio è l’unico dell’Unione Bassa Reggiana a comporre questa Rete, di cui fa parte da diversi anni insieme a Campegine, Bibbiano, Canossa, Vezzano sul Crostolo e Albinea.
Di recente, l’Oasi è stata meta di un’esperienza vissuta dai gruppi di lavori del nido “Rodari” e della scuola dell’infanzia “La Ginestra”, con insegnanti e pedagogiste che hanno preso parte al progetto didattico ambientale del Ceas Rete Reggiana “La scuola in Natura” in collaborazione con l’Università di Bologna e il nostro Comune, per l’occasione rappresentato dall’assessore all’Ambiente Veronica Varuzza, che ha colto in questa occasione formativa la possibilità di far emergere l’aspetto importante del connubio tra formazione e natura .
Iniziative come questa, oltre ad avere una notevole valenza educativa, sono importanti per la valorizzazione di un’area che conserva l’aspetto originario della pianura reggiana, all’interno della quale si è spontaneamente sviluppata una vegetazione che ha creato un ecosistema prezioso per la conservazione della specie vegetali e animali che vi si sono insediate.
Invitiamo le famiglie ad andare a scoprire i segreti e le bellezze dell’Oasi, osservando, ovviamente, un comportamento pienamente rispettoso nei confronti della natura.
Ulteriori informazioni al link https://www.asbr.it/news/luoghi-da-riscoprire
Cristina Ferraroni, Isa Malpeli e altri 24
Commenti: 10