Aumentati i contenitori per la raccolta dell’olio esausto

Sono stati collocati sul territorio comunale alcuni contenitori per la raccolta dell’olio esausto.
Si tratta del frutto di un progetto già in essere che vede la collaborazione tra il Comune di Poviglio e Sabar, al fine di offrire ai cittadini un modo per raccogliere comodamente e separatamente gli oli esausti (esclusivamente di uso domestico, non quelli che, ad esempio, si usano per le automobili).
É intenzione dell’amministrazione aumentare gradualmente il numero dei contenitori presenti sul territorio.
❗L’OLIO DISPERSO, GOCCIA DOPO GOCCIA, GENERA UN MARE DI RIFIUTI
L’olio alimentare domestico esausto, se disperso nell’ambiente, è causa di grave inquinamento.
E’ importante sapere che l’olio disperso nell’ambiente:
➡️ impedisce alle piante di assumere le sostanze nutritive;
➡️ impedisce l’ossigenazione della flora e della fauna;
➡️ può contaminare pozzi di acqua potabile e le riserve di acque sotterranee;
➡️ può causare seri problemi alle condutture e agli scarichi;
➡️ pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori.
Con questi bidoni viene offerta ai cittadini la possibilità di provvedere correttamente allo smaltimento dell’olio esausto che, se sversato in maniera impropria, può causare seri problemi agli impianti di scarico ed agli impianti di depurazione, dando così modo di recuperarlo e consentirne una nuova vita, per il bene dell’ambiente.
In questi contenitori di colore giallo – collocati in via della Repubblica e in via Persia – si può conferire l’olio esausto da frittura ed in genere gli olii esausti derivanti dall’uso alimentare, utilizzando contenitori usa e getta (come ad esempio bottiglie di plastica) gettando l’intera bottiglia chiusa nel contenitore stradale.
❗NON BISOGNA SVERSARE L’OLIO DIRETTAMENTE NEL CONTENITORE, MA METTERLO DENTRO BOTTIGLIE A PERDERE.