Prima rata Tari per le utenze non domestiche: pagamento prorogato al 30/9/2021

Slitta al 30 settembre 2021 il termine per il pagamento della prima rata della tassa rifiuti per le utenze non domestiche.

La scadenza della prima rata, fissata al 30 giugno dal Regolamento comunale, è stata prorogata al 30 settembre 2021 solo per le attività, al fine di consentire l’introduzione di misure agevolative in favore delle imprese che hanno risentito delle chiusure obbligatorie. Si ricorda che la scadenza della seconda rata 2021 è prevista per 10 dicembre 2021.

Nel corso del Consiglio comunale di giugno, l’Amministrazione comunale di Poviglio ha deliberato importanti agevolazioni tariffarie per andare incontro alle attività colpite dalla pandemia.

A favore delle utenze non domestiche colpite dai provvedimenti di sospensione o limitazione delle attività legate all’emergenza Covid, sono state previste tipologie di sconto determinate sulla base della gravità di impatto sulle attività a seguito dei provvedimenti restrittivi: riduzione del 100% sulla quota fissa e sulla quota variabile per l’anno 2021 a soggetti che sono stati coinvolti nella chiusura delle attività, tra i quali cinema e teatri, impianti sportivi e palestre, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, bar, caffè, pasticcerie, discoteche e night club; riduzione del 67% per alberghi con ristorante; riduzioni del 50% sia sulla quota fissa che su quella variabile sono state approvate per altre attività che hanno subito disagi, limitazione di afflusso di persone e difficoltà operative, tra i quali agenzie di viaggi, negozi di abbigliamento, calzature, tende, tessuti, parrucchiere, barbieri. Infine sono state previste riduzioni anche per estetisti, alberghi senza ristorante, uffici, esposizioni e autosaloni.

Le riduzioni verranno applicate dagli uffici, senza bisogno di alcuna richiesta da parte degli utenti.

L’amministrazione esprime soddisfazione per il risultato raggiunto.