

La Scuola dell’Infanzia costituisce uno dei momenti fondamentali nel processo di educazione, di sviluppo e di arricchimento dei bambini e delle bambine ed è tra i servizi primari che la comunità nel suo complesso deve offrire ai propri cittadini. Per questo l’Amministrazione Comunale sostiene e valorizza da sempre un sistema di servizi all’infanzia integrato che vede presenti sul territorio due scuole dell’infanzia quella Comunale “La Ginestra” e quella Parrocchiale “S. Stefano”.
Le due scuole contribuiscono al soddisfacimento dell’universalità di istruzione nella prima infanzia ritenendo diritto fondamentale di ogni bambino e di ogni bambina il poter usufruire di adeguati ed efficienti servizi scolastici ed educativi.
La qualificazione del sistema formativo integrato, si concretizza nel coordinamento e nella collaborazione tra le diverse offerte, nel rispetto e nella valorizzazione delle autonomie e delle identità pedagogico-didattiche e culturali, della libertà di insegnamento, nonché della libertà di scelta delle famiglie.