Sistema formativo integrato – Scuole dell’infanzia

Logo Sistema Informativo Integrato
      Logo Comune                                                                                ISM
COMUNE DI POVIGLIO                                FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE

La  Scuola  dell’Infanzia    costituisce  uno  dei  momenti  fondamentali  nel  processo  di educazione,  di  sviluppo  e  di  arricchimento  dei  bambini  e  delle  bambine  ed  è  tra  i servizi primari che la comunità nel suo complesso deve offrire ai propri cittadini. Per questo  l’Amministrazione  Comunale  sostiene  e  valorizza  da  sempre  un  sistema  di servizi  all’infanzia  integrato  che  vede  presenti  sul  territorio  due  scuole  dell’infanzia  quella  Comunale  “La Ginestra” e quella  Parrocchiale “S. Stefano”.

Le  due  scuole  contribuiscono  al  soddisfacimento  dell’universalità  di  istruzione  nella prima  infanzia ritenendo  diritto fondamentale  di  ogni  bambino  e  di ogni  bambina  il poter usufruire di adeguati ed efficienti servizi scolastici ed educativi.

La qualificazione  del sistema formativo integrato, si concretizza nel coordinamento e  nella  collaborazione  tra  le  diverse  offerte,  nel  rispetto  e  nella  valorizzazione  delle autonomie  e  delle  identità  pedagogico-didattiche   e  culturali,  della  libertà  di insegnamento, nonché della libertà di scelta delle famiglie.