Buoni spesa alimentari, ecco l’elenco dei negozi convenzionati a Poviglio

A fronte delle numerose richieste pervenute, sabato 18 aprile alle ore 12 sarà chiusa la prima finestra per la presentazione delle domande per i buoni spesa alimentari, destinati ai nuclei familiari che si trovano in condizioni di precarietà economica. Una volta analizzate tutte le domande, e compatibilmente con le risorse ancora a disposizione, il bando potrà eventualmente essere riaperto.

Tutte le informazioni necessarie si possono consultare nell’apposito avviso, in fondo al quale è presente anche il modulo da compilare.

A chi spettano – I buoni sono destinati prioritariamente alle famiglie (anche monoparentali) in condizioni di precarietà economica che abbiano subìto una significativa riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa dell’emergenza Covid-19, in particolare per situazioni di: sospensione o perdita dell’attività lavorativa, mancato inizio del lavoro o perdita di lavori precari, comprovata incapacità nell’approvvigionamento di beni alimentari. Ogni nucleo familiare può presentare una sola richiesta.

Dove utilizzarli – I buoni sono utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati e possono essere spesi per l’acquisto di soli generi alimentari e di prima necessità. Ecco l’elenco dei negozi convenzionati a Poviglio:

Conad
Farmacia Santo Stefano
Farmacia Tagliavini
La Casa di Claudia
Panificio Rosa
Sapori di Puglia

Quanto valgono – L’importo del buono può variare da 150 a 400 euro, a seconda della composizione del nucleo familiare e della situazione reddituale. L’erogazione è prevista in un’unica soluzione una tantum (rivedibile nel caso in cui perduri la situazione di disagio economico) fino all’esaurimento del fondo a disposizione, che per il Comune di Poviglio è pari a 38.674,91 euro.

Come richiederli – Nel rispetto delle indicazioni del Dpcm “Io resto a casa”, i buoni possono essere richiesti preferibilmente con le seguenti modalità:
– via telefono, contattando il Servizio sociale territoriale (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13) e fissando un appuntamento: tel. 0522-966814, 0522-966834 o 0522-966803;
– inviando via e-mail il modulo già compilato in ogni sua parte all’indirizzo assistentesociale@comune.poviglio.re.it o sportellosociale@comune.poviglio.re.it

I buoni saranno successivamente assegnati a seguito di un’istruttoria effettuata dal Servizio sociale. I beneficiari saranno contattati telefonicamente per concordare le modalità di consegna e di utilizzo dei buoni stessi.