Educazione all’Oasi Ex Cave Corazza – sabato 12 novembre

Educazione all’Oasi Ex Cave Corazza: sabato 12 novembre camminata di presentazione del progetto Natura tra i piedi

Uno spazio educativo naturale per infanzia e comunità all’Oasi Ex Cave Corazza di Poviglio, ecco cosa prevede Natura tra i piedi, il nuovo progetto che coinvolge Azienda Servizi Bassa Reggiana, Comune di Poviglio e WWF Emilia Centrale con il sostegno di Ecosapiens e del Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia.

Natura tra i piedi è un progetto sperimentale sotto più punti di vista, in primis per la co-progettazione dello spazio. Bambine, bambini, genitori e insegnanti del Comune saranno, infatti, coinvolti attivamente nei sopralluoghi per la costruzione dell’area, accompagnati da figure tecniche, pedagogiste ed educative.  Il primo incontro aperto alla cittadinanza è per sabato 12 novembre alle 10:00 presso l’Oasi Ex Cave Corazza.

Oltre al processo di partecipazione, è innovativa anche la tipologia di allestimenti utilizzati, che saranno realizzati con materiali naturali e rispettosi della biodiversità dell’area protetta. Le strutture non richiederanno di essere smantellate, potranno invece essere manutenute facilmente, ristrutturate, ma anche essere lasciate deperire naturalmente caratterizzando lo spazio di una valenza estetica, come un vero e proprio museo di arte naturale.

Lo stesso flusso progettuale è rispettoso dell’area, perché il calendario di attività ruota attorno ai ritmi naturali degli animali che vivono nell’Oasi. La costruzione delle strutture, per esempio, avverrà entro febbraio 2023 per rispettare il periodo successivo di nidificazione degli uccelli locali.

Da marzo a maggio 2023, invece, lo spazio accoglierà le esperienze didattiche a cielo aperto rivolte alle scuole dell’Istituto Comprensivo Poviglio-Brescello e dei Comuni afferenti ad Azienda Servizi Bassa Reggiana. La costruzione di percorsi educativi in natura incontra l’esigenza delle e degli insegnanti locali, andando ad aggiungersi ad altre sperimentazioni dall’Azienda in luoghi caratteristici del territorio, come la Golena e i parchi pubblici dei paesi.

L’intero iter di Natura tra i piedi verrà presentato sabato 12 novembre alle 10:00 con una camminata proprio all’interno dell’Oasi Ex Cave Corazza. All’evento saranno presenti Cristina Ferraroni, sindaca Comune di Poviglio; Veronica Varuzza, assessora all’Ambiente per il Comune di Poviglio; Gigliola Belli, pedagogista per Azienda Servizi Bassa Reggiana; Marco Benelli, responsabile servizi Ecosapiens; e referenti di progetto per Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia.