COSAP

Canone Occupazione Suolo Pubblico

Per poter occupare il suolo pubblico è necessario, prima dell’occupazione, presentare apposita domanda al Comune al fine di ottenere la relativa concessione. Il titolare della concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è obbligato ad effettuare il versamento del canone secondo le modalità e le tariffe adottate dal comune competente.

Il canone è dovuto dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all’uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti (superiori all’anno) o temporanee.

Chi effettua un’occupazione di suolo pubblico, temporanea o permanente, deve rivolgersi all’Ufficio Comunale competente e richiedere il rilascio della concessione.

Occupazione permanente: il titolare della concessione annualmente effettua il versamento di quanto dovuto in base alle tariffe, secondo le modalità ed alla scadenza stabilite dal Comune sul quale insiste l’occupazione.

Nel caso in cui si verifichino variazioni nelle occupazioni (modifica della superficie occupata, variazioni di intestazione dell’occupazione, cessazione dell’occupazione) è necessario darne comunicazione all’Ufficio che ha rilasciato la concessione ed all’Ufficio Entrate.

Occupazioni temporanee:  il titolare della concessione deve effettuare il pagamento del canone in base alle tariffe, secondo le modalità ed alla scadenza stabilite dal Comune sul quale insiste l’occupazione.

DOVE RIVOLGERSI

Servizio commercio e attività produttive – Arch. Venis Scaravelli

Orari su appuntamento:  

  • martedì, dalle 10.30 alle 13.00
  • giovedì, orario concordato su appuntamento
  • sabato, dalle 8.30 alle 12.30

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0522 966819

v.scaravelli@comune.poviglio.re.it