Il Sindaco dà il via alle celebrazioni del 150°

POVIGLIO DA’ IL VIA ALLE CELEBRAZIONI DEL 150°
Il Sindaco invitato dalla 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado per discutere insieme ai ragazzi sul tema dell’Unità d’Italia

E’ iniziato l’anno che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una ricorrenza fondamentale per il nostro Paese che nel 2011 vedrà un susseguirsi di piccoli e grandi appuntamenti sul leitmotiv del Tricolore e dell’Unità d’Italia. Questo percorso ha preso il via anche a Poviglio, dove nella mattinata di venerdì i ragazzi della 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno ricevuto un ospite d’eccezione, il Sindaco Manghi, invitato dalla Professoressa Anna Rabaglia ad un confronto con gli alunni proprio sul tema del 150°.
Onere e onore che il Primo Cittadino ha accettato di buon grado, non certo estraneo, nella sua vocazione di insegnante, all’ambiente scolastico.
Un primo appuntamento che apre il calendario degli eventi legati dal filo rosso dell’Unità e che l’Amministrazione Comunale sta definendo per tutto il 2011, a partire dal 17 marzo, anno della nascita dello Stato Italiano, il 25 aprile, il 2 giugno e in occasione della fiera di ottobre.

“Abbiamo scelto di aprire ufficialmente le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia partendo proprio dalla scuola, luogo in cui, oltre ad approfondire la conoscenza e il sapere, si formano le coscienze di cittadini e italiani” – ha detto il Sindaco Manghi spiegando le ragioni della propria visita -. L’Unità del nostro Paese, lungi dall’essere solo una lontana pagina di storia da studiare sui banchi di scuola – ha precisato Giammaria Manghi – è una tappa importante della nostra identità, che ancora oggi ci illumina su come lo spirito di appartenenza e la voglia di condivisione possano essere più forti di ogni differenza”.

I ragazzi – per l’occasione in abiti rossi, bianchi e verdi – hanno ascoltato con attenzione l’approfondimento fatto dal Sindaco, ponendo molte domande sul tema della nascita della bandiera Tricolore e dell’Unità, a partire dalle informazioni di carattere storico sulle tappe che hanno portato alla nascita di un unico Stato, senza trascurare però l’attualità del tema. Cosa significa essere italiani? Che importanza ha nell’era della globalizzazione?
Molti interessanti spunti per una riflessione che riguarda il presente e il futuro di tutti.