Poviglio unito nel tricolore

Il Sindaco Manghi: “Rafforziamo lo spirito di unione e partecipazione”. Straordinaria partecipazione da parte dei cittadini

In concomitanza con i festeggiamenti che, da nord a sud, hanno coinvolto il Paese in occasione delle Celebrazioni del 150°, il Comune di Poviglio ha celebrato l’Anniversario dell’Unità d’Italia ripercorrendo la propria storia e il Risorgimento, nelle sue sfaccettature culturali e sociali, oltre che politiche.
Il centro ideale delle iniziative è stata la Sala del Consiglio, dove a partire dalle 10,30 di giovedì si è data lettura del decreto di annessione di Poviglio al Regno di Sardegna avvenuta il 17 febbraio del 1860 alle ore 11, quando il consiglio comunale si riuniva in sessione straordinaria per chiedere in modo unanime e sentito l’annessione al Regno d’Italia attraverso le Province dell’Emilia. Nel 1860 infatti, il Ducato di Modena (del quale faceva parte dal 1848 anche Poviglio), il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana votarono dei plebisciti per l’unione con il Regno di Vittorio Emanuele II di Savoia al quale, proprio per questo, venne dato l’appellativo di “Eletto”. La partecipazione è stata davvero straordinaria da parte dei cittadini che hanno affollato la sala consiliare e l’ingresso del Municipio.

Giammaria Manghi, in veste di Primo Cittadino ha ricordato in presenza di un pubblico attento, “il valore politico e sociale del Risorgimento Italiano, che ci consegnò – ha detto il Sindaco – una nazione ed un popolo uniti sotto un’unica bandiera, nata proprio a Reggio Emilia. L’Italia Unita è tuttora oggetto di riflessioni, che ci impongono una riflessione seria sui valori che ispirarono i patrioti. Il 150° – ha continuato il Sindaco – è l’occasione per rafforzare nella nostra quotidianità di cittadini l’unione e la partecipazione in grado di dare nuove speranze ad un Paese tuttora attraversato da difficoltà economiche e sociali”.

Anche le arti hanno preso parte ai festeggiamenti povigliesi del 17 marzo.
Nel corso della mattinata, infatti i cittadini radunatisi in Sala del Consiglio hanno assistito alla lettura di testi letterari risorgimentali e alla riproduzione in sala della musica di quel tempo, magistralmente interpretata dal soprano Halla Margret e dall’arpista Carla They.
Il finale in gran stile in serata, con la proiezione del videodocumentario su “Le unità degli Italiani”, proiettato proprio sulla facciata del Municipio, che guarda a Piazza Umberto I, che negli ultimi giorni – insieme alle vetrine dei negozi, è stata un vero tripudio di bandiere tricolore.