Iniziative per le celebrazioni del 150° Anniversario Unità d’Italia

POVIGLIO 1861-2011. IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
Martedì 15 e giovedì 17 marzo gli eventi legati alle celebrazioni del 150° dell’Unità

Nella settimana in cui ricorre il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il comune di Poviglio ha stilato un programma delle celebrazioni su due giornate per ripercorre la Storia d’Italia.
Martedì mattina Marina Coli e Tiziano Bellelli proporranno agli alunni dell’Istituto Comprensivo un recital dal titolo “Uno dei Mille. Diario di Giuseppe Cesare Abba”, un racconto in forma di diario che s’intreccia con le suggestioni della musica e del canto dal vasto repertorio di Fabrizio de Andrè. Il recital avrà luogo al Centro del Volontariato Kaleidos alle 9,30 e alle ore 11.
Giovedì 17 marzo, nel giorno in cui si celebra l’unificazione politica della penisola italiana, alle ore 10,30 presso la Sala del Consiglio si leggerà il decreto di annessione di Poviglio al Regno di Sardegna, a cui seguirà il discorso del Sindaco Giammaria Manghi e la lettura di alcuni testi risorgimentali.
Prima dell’aperitivo, il soprano Halla Margret e l’arpista Carla They intratteranno gli ospiti in sala con musiche ispirate al Risorgimento. Il programma delle celebrazioni prosegue anche in serata. Alle ore 19.30, la facciata del Municipio sarà lo schermo sul quale la cittadinanza vedrà proiettato il videodocumentario “Le unità degli Italiani”.
Il 17 marzo inoltre, per celebrare l’Anniversario dell’Italia Unita, il centro storico e le vetrine delle attività commerciali del paese saranno illuminate e intonate al tema del Tricolore, mentre la piazza sarà addobbata con oltre 2.000 bandierine tricolore. Anche il centro culturale di via Parma vestirà la bandiera, illuminato in serata, da fari tricolore.
L’Amministrazione invita i cittadini a partecipare anche idealmente alle celebrazioni esponendo a loro volta il Tricolore.

Programma delle celebrazioni

Martedì 15 marzo 2011
Centro del Volontariato “Kaleidos”
Ore 9.30 e ore 11