A.N.P.I.

 
Presidente:Codeluppi Sidraco
Sede e indirizzo: Via Emilia Romagna 9 – 42028 Poviglio (RE)
Telefono:0522/969500
Anno di costituzione:retta ad ente morale con D.L. n° 224 del 5 Aprile 1945

Natura e finalità:

Impegno fondamentale dell'A.N.P.I. è quello di mantenere viva la memoria storica degli avvenimenti della 2a GUERRA MONDIALE, e dell'esperienza della Resistenza e della lotta di liberazione dal NAZIFASCISMO in particolare.
Per questo ogni anno si impegna nella commemorazione del 25 APRILE, ricordando chi è caduto in una guerra non voluta o ha lottato per la libertà. L'A.N.P.I. è sempre pronta ad impegnarsi su problemi di ORDINE SOCIALE e UMANITARIO, a patto che non subentrino mire tendenti a sconvolgere la VERITÀ STORICA.

Attività svolte:

La nostra associazione:
collabora con l'Assessorato alla cultura del nostro Comune, all'organizzazione del ciclo di conferenze culturali che annualmente si svolgono presso il Centro Culturale;
ogni anno promuove, in collaborazione con i docenti, insegnanti e gli organi eletti della scuola, gite scolastiche d'istruzione storico-culturali. Le mete: monumenti, musei e luoghi della memoria storica.
Abbiamo raccolto diverse migliaia di capi di abbigliamento e oltre sessanta biciclette (tutte revisionate a nostre spese), per le popolazioni del Mozambico.
Abbiamo raccolti fondi per le popolazioni della Bosnia e stiamo collaborando a tutte le iniziative in favore delle popolazioni di Umbria e Marche colpite dal terremoto.
Recentemente la nostra associazione si è fatta promotrice di una manifestazione simbolica e silenziosa, svoltasi a Reggio E., per sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica contro le barbare stragi che si consumano in Algeria.